Site icon …e mettila da parte

Sancita l’alleanza tra Ebay e Sotheby’s: dal prossimo inverno l’arte si compra con un click

eBay si allea a Sotheby's

eBay e Sotheby's: aste onlineSancita una storica partnership fra eBay e Sotheby’s, il leader mondiale degli acquisti online e il colosse del mercato dell’arte. Vuoi comperare un Jeff Koons da 50 milioni di $, un Warhol da 70 milioni, un Picasso da 90? Dal prossimo inverno lo potrai fare da casa con un semplice click dal tuo computer o, meglio ancora, dal tuo smartphone o tablet mentre stai passeggiando per la città. Questa in concreto la sintesi dell’allenaza fra eBay e Sotheby’s, due dei più grandi nome del mercato delle vendite all’asta.

A dir la verità sono anni che la casa d’asta, come la sua rivale Christie’s, conduce aste online e, dato che nel 2013 le offerte giunte da internet hanno raggiunto un totale del 17% su tutte le opere vendute (il 36% in più rispetto all’anno precedente), dai vertici di Sotheby’s hanno pensato di sfruttare le potenzialità della tecnologia di eBay per farsi trovare pronti a cogliere i profitti di un mercato che si stima entro il 2020 possa valere circa 13 milioni di $. Insomma si gioca in anticipo per rendere le vendite sempre più accessibili a un pubblico più vasto, basti pensare che sono iscritti alla piattaforma di eBay più di 145 milioni di utenti.

Verrà costruita una piattaforma parallela a quella già esistente e si partirà con le vendite dal quartiere centrale di Sotheby’s a New York. Le aste dalle altre città come Londra, Ginevra, Parigi o Hong Kong, verranno aggiunte e testate più avanti.

E in tutto questo cosa ci guadagna l’ecommerce più famoso del mondo? Bhe sicuramente anche eBay avrà la possibilità di ampliare il suo portfolio di clienti ma soprattutto allargherà il suo dominio su un mercato pocco battuto fino ad ora sulla sua piattaforma, quello dell’arte e del lusso.

Comunque possiamo stare tranquilli che almeno per il primo periodo non ci saranno aggiudicazioni folli e conseguenti titoloni polemici sui giornali: alle tradizionali aste serali di arte contemporanea e degli impressionisti non si potrà partecipare dalla piattaforma online di eBay, da casa dovremo accontentarci di lottare per l’acquisto di gioielli, orologi, vini, fotografie o dipinti il cui valore potrà aggirarsi tra i 5.000$ e i 100.000$. Prezzi alti per molti ba minimi per un mercato sempre più ricco.

Exit mobile version